PERCORSO DI ISTRUZIONE INDIRIZZO TECNICO
Tre sono i profili che afferiscono all’Indirizzo Tecnico, tutti quanti suddivisi in un biennio comune ed un triennio di indirizzo (per un orario settimanale di 32 ore) e che danno la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.
Amministrazione Finanza e Marketing
Il diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze contabili ed extracontabili, che impiega sia nell’ambito dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali che nei campi della normativa civilistica, fiscale e contrattuale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, facendo interagire le conoscenze del settore professionale specifico con quelle linguistiche e in particolare con quelle informatiche, grazie all’utilizzo di software applicativi per la gestione integrata aziendale.
Sistemi Informativi Aziendali
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali” il profilo- - che eredita il know-how della figura del ragioniere programmatore, avendo perciò specifiche competenze per le problematiche commerciali - si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale attraverso l’uso dell’informatica, sia alla valutazione, alla scelta e alla realizzazione - o all’adattamento - di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale progettando nuove procedure - con particolare riguardo a sistema di archiviazione, organizzazione della comunicazione in rete e sicurezza informatica – ma anche trasferendo nel luogo di lavoro le nuove tecnologie (stampa 3D, Arduino, ecc.).
Relazioni Internazionali per il marketing
Infine, nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi, riconoscendo le politiche economico/finanziarie che caratterizzano la governance dei diversi paesi e svolgendo attività di marketing grazie alle acquisite capacità di analisi dei processi di internazionalizzazione delle imprese.
TECNICO - SETTORE ECONOMICO
Quadro orario comune a tutti gli indirizzi
Discipline | Ore settimanali | ||||
I Biennio | II Biennio | V anno | |||
I | II | III | IV | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Integrate (Sc. della Terra e Biologia) | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze Integrate (Fisica) | 2 | - | - | - | - |
Scienze Integrate (Chimica) | - | 2 | - | - | - |
Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Informatica | 2 | 2 | - | - | - |
Economia aziendale | 2 | 2 | - | - | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 15 | 15 | 15 |
A questo quadro, comune a tutti gli indirizzi, a partire dal 3° anno (e quindi al monte ore evidenziato in giallo) vanno aggiunte, a seconda dell’indirizzo scelto, le ore dedicate alle attività e/o agli insegnamenti di indirizzo, secondo uno dei seguenti quadri orari, per un totale di 32 ore settimanali.
Articolazione “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Discipline | Ore settimanali | ||||
I Biennio | II Biennio | V anno | |||
I | II | III | IV | ||
Seconda lingua comunitaria | - | - | 3 | 3 | 3 |
Informatica | - | - | 2 | 2 | - |
Economia aziendale | - | - | 6 | 7 | 8 |
Diritto | - | - | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | - | - | 3 | 2 | 3 |
Attività e insegnamenti di indirizzo | - | - | 17 | 17 | 17 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Articolazione “SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI”
Discipline | Ore settimanali | ||||
I Biennio | II Biennio | V anno | |||
I | II | III | IV | ||
Seconda lingua comunitaria | - | - | 3 | - | - |
Informatica | - | - | 4 | 5 | 5 |
Economia aziendale | - | - | 4 | 7 | 7 |
Diritto | - | - | 3 | 3 | 2 |
Economia politica | - | - | 3 | 2 | 3 |
Attività e insegnamenti di indirizzo | - | - | 17 | 17 | 17 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di informatica: nell’ambito del triennio sono previste 9 ore settimanali di attività di laboratorio in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici.
Articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”
Discipline | Ore settimanali | ||||
I Biennio | II Biennio | V anno | |||
I | II | III | IV | ||
Seconda lingua comunitaria | - | - | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | - | - | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale e geo-politica | - | - | 5 | 5 | 6 |
Diritto | - | - | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | - | - | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della Comunicazione | 2 | 2 | - | ||
Attività e insegnamenti di indirizzo | - | - | 17 | 17 | 17 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
PERCORSO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI
Indirizzo “Servizi Commerciali - WEB Community”
A CHI E’ RIVOLTO
Studenti vivaci e dinamici con una predisposizione all’agire e all’imparare attraverso esperienze multimediali e attività pratiche in laboratori informatici all’avanguardia e connessi alla rete internet. Studenti che desiderano crescere e rafforzare la propria autonomia in contesti in cui vengono privilegiati l’azione e il lavoro di gruppo ed in cui il docente si pone come tutor di apprendimento, con l’intento principale di valorizzare il percorso di ognuno.
IL PERCORSO
Il percorso, che ha una durata di 5 anni, ha lo scopo di far acquisire allo studente competenze professionali che gli consentano di supportare le aziende, operativamente e con l’uso degli strumenti informatici, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite.
Le competenze in uscita sono pensate per dare allo studente l’opportunità di operare con una visione organica e di sistema all’interno di un’azienda, con un livello sufficiente di preparazione culturale di base e con la capacità di organizzare il proprio lavoro all’interno di un team.
Il percorso formativo si sviluppa sull’idea di “cultura professionale” e comprende periodi di stage obbligatorio per un totale di 400 ore; l’alternanza scuola lavoro viene effettuata a a partire dalla classe terza attraverso inserimenti degli studenti in aziende del territorio in modo che possano sperimentare le relazioni e le attività tipiche del contesto lavorativo.
SBOCCHI LAVORATIVI
Al termine del percorso l’allievo potrà inserirsi in aziende private e pubbliche in cui sarà in grado di:
1. Contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo–contabile anche con l’utilizzo di strumenti informatici e della rete internet;
2. Interagire nell’area della gestione commerciale e marketing anche attraverso procedure di e-commerce;
3. Comunicare con clienti e fornitori in due lingue straniere e con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.
PROSEGUIMENTO DEL PERCORSO DI STUDIO
La sfida principale del nostro Istituto Professionale è portare avanti una visione “alta” delle finalità di un’educazione integrale in grado di contemperare intelligenza pratica e preparazione culturale per permettere ai nostri studenti di iscriversi a qualunque corso di laurea triennale o magistrale, pur avendo una formazione mirata a percorsi universitari dell’area economico-amministrativa.
Quadro orario settimanale dell'indirizzo “Servizi Commerciali"
PERCORSO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI
Indirizzo “SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE”
L’indirizzo “Socio-Sanitario” è volto a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità e per la promozione del benessere delle stesse, intervenendo in condizioni di sofferenza o disagio. Gli studenti, in particolare, acquisiscono competenze circa l’intervento educativo con i minori, i servizi alla persona, l’animazione nelle comunità, l’assistenza agli anziani ed alle persone disabili. Il corso di studi mette in grado gli studenti di dialogare e relazionarsi con le diverse tipologie di utenti, di interagire con i diversi servizi socio-sanitari del territorio e di rispondere adeguatamente alla evoluzione dei bisogni socio-sanitari.
Nel corso dei cinque anni, gli studenti acquisiranno competenze operative tramite simulazioni di casi sociali, attraverso la frequenza di esperienze didattiche guidate da esperti del settore e parteciperanno a stage formativi presso asili nido, centri per disabili e istituzioni di accoglienza per persone anziane. Il corso di studi richiede particolari sensibilità ed attitudini a trattare temi sociali, una speciale attenzione per tutte quelle categorie sociali che richiedono protezione o un intervento di aiuto.
In base a quanto espresso nell’ultimo Progetto di Riforma, i diplomati dell’indirizzo socio-sanitario possiedono le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere individuale.
ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI:
Il corso di studi si divide in un primo biennio (1° e 2° anno) impostato sulla formazione culturale generale. Accanto alle tradizionali materie umanistiche si segnala l’inserimento di una seconda lingua straniera (che, con la lingua Inglese sarà presente in tutto il quinquennio) ed un ampliamento dell’offerta formativa scientifica che rinforzerà le conoscenze di Scienze della Terra e Biologia (presenti in tutto il biennio) con conoscenze di Fisica (primo anno) e Chimica (secondo anno).
Il secondo biennio (3° e 4° anno) ha carattere professionalizzante, come pure l’anno finale (5° anno): saranno fornite conoscenze e competenze circa l’Igiene e cultura medico sanitaria, circa la Psicologia generale applicata ai vari settori: infanzia, età anziana e disabilità
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il superamento dell’Esame di Stato permette l’inserimento nel mondo del lavoro con il ruolo di Animatore socio–educativo per utenti anziani e minori (L. R. 41/2005) e il riconoscimento della qualifica regionale di ADB (addetto all’assistenza di base) che può intervenire sia in contesti privati che in strutture ospedaliere.
Per quanto riguarda la qualifica OSS, dall’anno scolastico 2016-2017, all’interno dello stesso Istituto esiste la possibilità, facoltativa, di frequentare il corso, dalla classe terza, all’interno dell’indirizzo stesso per le Discipline teoriche e, con l’aggiunta di alcune ore in orario extrascolastico, per le attività laboratoriali da effettuare in presenza di personale medico qualificato. Durante l’ultimo anno del corso, saranno previste, in aggiunta, tre settimane di stage presso strutture ospedaliere.
Il Diploma consente altresì l’accesso all’Università: l’indirizzo frequentato risulta particolarmente interessante per l’avviamento alle facoltà mediche e paramediche nonché al corso di Laurea in Scienze motorie, in Scienze dell’educazione e in Psicologia.
Discipline e quadro Orario
L’offerta formativa dell’IIS “P. Dagomari” di Prato inerente l’Istruzione degli Adulti (Corsi Serali e in Sezione Distaccata presso la Casa Circondariale di Prato), riorganizzata secondo i nuovi assetti (DPR 263/12 e CM 36/14), prevede l’attivazione dei percorsi di secondo livello, finalizzati al conseguimento del Diploma di Istruzione Tecnica e del Diploma di Istruzione Professionale, con la seguente articolazione
- Primo Periodo Didattico: finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio. Tale periodo si riferisce a conoscenze, abilità e competenze previste per il primo biennio dai corrispondenti ordinamenti degli Istituti Tecnici (indirizzo Amministrazione, Finanze e Marketing) e Professionali (indirizzo Servizi Socio-Sanitari);
- Secondo Periodo Didattico: finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al quinto anno dei percorsi degli Istituti Tecnici (indirizzo Amministrazione, Finanze e Marketing) e Professionali (indirizzo Servizi Socio-Sanitari);
- Terzo Periodo Didattico: finalizzato all’acquisizione del Diploma di Istruzione Tecnica e del Diploma di Istruzione Professionale. Tale periodo si riferisce alle conoscenze, abilità e competenze previste per l’ultimo anno dai rispettivi ordinamenti. Si conclude con un esame di Stato per il rilascio del titolo di studio conclusivo dei percorsi di istruzione tecnica, previo superamento delle prove previste.
Il percorso di istruzione di secondo livello è progettato per Unità di Apprendimento (UDA) intese come un insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze correlate ai relativi Periodi Didattici.
Tali UDA rappresentano il necessario riferimento per il riconoscimento dei crediti e sono organizzate in modo da consentire la personalizzazione del percorso, in conformità al Patto Formativo Individuale.
I percorsi di secondo livello hanno un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dal corrispondente ordinamento degli Istituti Tecnici e Professionali, con riferimento alle attività ed insegnamenti generali e alle singole aree di indirizzo.
I carichi orari degli studenti possono essere ulteriormente ridotti attraverso:
- il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dallo studente nel sistema di istruzione e formazione (apprendimenti formali);
- il riconoscimento delle competenze acquisite in ambito lavorativo, familiare e sociale (apprendimenti non formali e informali);
- la fruizione a distanza di una parte del percorso previsto, di regola, per non più del 20% del corrispondente monte ore complessivo.
METODOLOGIA DIDATTICA E VALUTAZIONE
Accoglienza e orientamento
E' previsto un sistema di accoglienza e primo orientamento degli adulti che intendono reimmettersi nel percorso di istruzione. Il principale strumento è rappresentato da uno strutturato colloquio iniziale, finalizzato a:
- raccogliere informazioni sui bisogni formativi dello studente;
- mettere in evidenza le competenze già acquisite;
- documentare il precedente percorso scolastico e lavorativo dello studente.
Il colloquio costituisce la base principale per la stesura del Patto Formativo Individuale.
Patto Formativo
Il Patto Formativo Individuale è uno strumento finalizzato ad esplicitare azioni e comportamenti che alunni e insegnanti si impegnano a concretizzare in classe, assicurando il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal processo educativo condiviso, creando un clima comunicativo efficace ed efficiente, chiarendo ruoli, compiti, funzioni di tutti i soggetti coinvolti, evidenziando i crediti riconosciuti attraverso la certificazione delle competenze. La progettazione del percorso che ne consegue garantisce la personalizzazione delle attività, sia per il recupero di abilità e competenze, sia per calibrare l’offerta formativa sui bisogni dei singoli studenti adulti.
Orario settimanale tecnico (indirizzo Amministrazione, Finanze e Marketing)
sezione staccata – Casa circondariale di Prato
Primo periodo didattico |
Secondo periodo didattico |
Terzo periodo didattico |
|||
|
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e Letteratura Italiana |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed Economia |
/ |
2 |
/ |
/ |
/ |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Integrate |
2 |
/ |
/ |
/ |
/ |
Fisica |
2 |
/ |
/ |
/ |
/ |
Chimica |
/ |
2 |
/ |
/ |
/ |
Geografia |
2 |
3 |
/ |
/ |
/ |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
1 |
/ |
Francese |
3 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Economia Politica |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica |
1 |
/ |
/ |
1 |
1 |
TOTALE |
23 |
23 |
23 |
23 |
23 |
Orario settimanale tecnico (indirizzo amministrazione, finanze e marketing)
Corso serale
Primo periodo didattico |
Secondo periodo didattico |
Terzo periodo didattico |
||
|
Monoennio |
III |
IV |
V |
Lingua e Letteratura Italiana |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed Economia |
2 |
/ |
/ |
/ |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Integrate |
2 |
/ |
/ |
/ |
Fisica |
1 |
/ |
/ |
/ |
Chimica |
1 |
/ |
/ |
/ |
Geografia |
2 |
/ |
/ |
/ |
Informatica |
2 |
2 |
1 |
/ |
Francese |
2 |
2 |
2 |
2 |
Economia Aziendale |
2 |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
/ |
2 |
2 |
2 |
Economia Politica |
/ |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica |
/ |
/ |
1 |
1 |
TOTALE |
24 |
23 |
23 |
23 |
Orario settimanale professionale (indirizzo servizi socio-sanitari)
sezione staccata – Casa circondariale di Prato
Primo periodo didattico |
Secondo periodo didattico |
Terzo periodo didattico |
|||
|
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e Letteratura Italiana |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed Economia |
2 |
/ |
/ |
/ |
/ |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Integrate |
2 |
/ |
/ |
/ |
/ |
Fisica |
2 |
/ |
/ |
/ |
/ |
Chimica |
/ |
2 |
/ |
/ |
/ |
Scienze Umane e Sociali* |
3 (1) |
3 (1) |
/ |
/ |
/ |
Elementi di storia dell’arte e espressioni grafiche* |
2 (1) |
/ |
/ |
/ |
/ |
Educazione Musicale* |
/ |
2 (1) |
/ |
/ |
/ |
Francese |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Metodologie Operative |
/ |
3 |
2 |
/ |
/ |
Igiene e Cultura Medico-sanitaria |
/ |
/ |
3 |
3 |
3 |
Psicologia Generale ed Applicata |
/ |
/ |
3 |
4 |
3 |
Diritto e Legislazione Sociosanitaria |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Tecnica Amministrativa e
Economia Sociale |
/ |
/ |
/ |
2 |
2 |
Religione Cattolica |
1 |
/ |
1 |
/ |
1 |
TOTALE |
23 |
22 |
23 |
23 |
23 |
* Metodologie Operative in compresenza per un’ora.
Orario settimanale professionale (indirizzo servizi socio-sanitari)
Corso serale
Primo periodo didattico |
Secondo periodo didattico |
Terzo periodo didattico |
||
|
Monoennio |
III |
IV |
V |
Lingua e Letteratura Italiana |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua Inglese |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
Diritto ed Economia |
2 |
/ |
/ |
/ |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
3 |
Scienze Integrate |
2 |
/ |
/ |
/ |
Fisica |
1 |
/ |
/ |
/ |
Chimica |
1 |
/ |
/ |
/ |
Scienze Umane e Sociali* |
2 |
/ |
/ |
/ |
Elementi di storia dell’arte e espressioni grafiche* |
1 |
/ |
/ |
/ |
Educazione Musicale* |
1 |
/ |
/ |
/ |
Francese |
2 |
2 |
2 |
2 |
Metodologie Operative |
2 |
2 |
/ |
/ |
Igiene e Cultura Medico-sanitaria |
/ |
3 |
3 |
3 |
Psicologia Generale ed Applicata |
/ |
3 |
4 |
3 |
Diritto e Legislazione Sociosanitaria |
/ |
2 |
2 |
2 |
Tecnica Amministrativa e
Economia Sociale |
/ |
/ |
2 |
2 |
Religione Cattolica |
/ |
1 |
/ |
1 |
TOTALE |
24 |
23 |
23 |
23 |
Corso carcerario
I percorsi scolastici gestiti dall’IIS “P. Dagomari” presso la Casa Circondariale di Prato (Tecnico, indirizzo Amministrazione, Finanze e Marketing; Professionale, indirizzo Servizi Socio-Sanitari), iniziano a settembre, parallelamente a quelli esterni, con le medesime discipline e con le medesime modalità previste dal curriculum studiorum degli adulti, dal primo fino al quinto anno, permettendo a molti detenuti di conseguire il diploma. Grazie a questa possibilità, la cultura riesce finalmente ad entrare dove ha sempre regnato, indisturbata, l’ignoranza o un’influenza ambientale e sociale sbagliata, tenuto conto del fatto che la maggioranza dei reclusi ha avuto come unica “scuola” la strada e la delinquenza. All’interno della Casa Circondariale la scuola, quella vera, concede l’opportunità di far comprendere, attraverso nuove prospettive di vita, la possibilità di diventare una persona migliore. Chi vuole, può finalmente aprirsi ad una parte di mondo fino ad ora sconosciuta, imparando le regole del vivere nella società, acquisendo consapevolezza e responsabilità per le scelte future.
In questo contesto, l’IIS “P. Dagomari” offre una finestra attraverso cui rivedere la propria vita, mediante un percorso scolastico che si è sempre più arricchito di nuove esperienze didattiche, quale quella teatrale, che, nel corso degli anni, si è fatta spazio nel tempo del carcere e dei detenuti in un periodo scandito da continui e quotidiani riti (pasti, scuola, attività fisica, colloqui, ecc.), diventando essa stessa rito, perché è riuscita ad acquisire spazio, credibilità, utilità e riconoscibilità da parte di chi ne usufruisce. Di fatto, l’esperienza teatrale ha creato, direttamente e indirettamente, una situazione pedagogica diffusa, tanto da recuperare anche la dispersione scolastica, offrendo agli studenti meno motivati occasioni ed alternative per raggiungere obiettivi educativi attraverso proposte didattiche diverse, in modo da vivere più serenamente nell’ambiente scolastico e non solo, anche attraverso la collaborazione con l’Istituto esterno e gli studenti “regolari”, che compartecipano alla crescita comune.
Corso serale
Al Dagomari da oltre due decenni è attivo il Corso Serale che, riorganizzato secondo i nuovi assetti (DPR 263/12 e CM 36/14) offre due percorsi di istruzione II livello:
- Tecnico – Amministrazione Finanza e Marketing
- Professionale - Servizi Socio Sanitari
Chi può iscriversi?
Al Corso Serale può iscriversi chiunque abbia compiuto 18 anni e possieda almeno una licenza di scuola media (NB: possono iscriversi anche i diplomati in altro indirizzo che vogliano ampliare il proprio curriculum).
Possono iscriversi anche gli studenti che abbiano compiuto 16 anni, purché presentino valide motivazioni che impediscano la frequenza a un corso diurno.
Quando è possibile iscriversi?
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre. Si consiglia comunque di iscriversi entro il 15 settembre per partecipare alle lezioni fin dall'inizio dell'anno e maturare i crediti relativi. Le domande di iscrizione che arrivano dopo il 15 ottobre verranno valutate e accolte in relazione alle disponibilitàresidue.
Esami integrativi
Esiste la possibilitàdi essere inseriti ad anni successivi al primo, per chi ha interrotto gli studi, attraverso esami integrativi, per recuperare le materie non presenti nel pregresso percorso scolastico.
A che ora iniziano le lezioni?
Le lezioni iniziano alle ore 18:55
Quante assenze sono ammesse?
Ogni studente deve frequentare almeno il 75% del monte orario.
A chi devo rivolgermi per ulteriori informazioni e per l'iscrizione?
Le iscrizioni si effettuano in Segreteria Didattica (secondo gli orari di apertura presenti su questo sito).
Per informazioni scrivere a pois00600x@istruzione.it o telefonare a scuola.